Wednesday, June 5, 2019

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Visita a Ranakpur nel Rajasthan

Il tempio Ranakpur Jain o Chaturmukha Dharanavihara è un tempio Jain a Ranakpur dedicato a Tirthankara Rishabhanatha.

Dharna Shah, un uomo d'affari Jain locale, iniziò la costruzione del tempio nel 15 ° secolo in seguito a una visione divina. Il tempio onora Adinath, il primo Tirthankar dell'attuale mezzo ciclo (avasarpiṇī) secondo la cosmologia Jain. La città di Ranakpur e il tempio prendono il nome dal monarca sovrano provinciale, Rana Kumbha, che sostenne la costruzione del tempio. Il tempio di Ranakpur è uno dei più grandi e importanti templi della cultura jainista. Il tempio si trova in un villaggio di Ranakpur vicino alla città di Sadri nel distretto di Pali del Rajasthan. Il campus comprende vari templi come il tempio Chaumukha, il tempio Surya, il tempio di Parsavanth e il tempio di Amba

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Architettura
Il marmo chiaro è stato utilizzato per la costruzione di questo grande tempio che occupa un'area di circa 60 x 62 metri. Il tempio, con le sue cupole distintive, lo shikhara, le torrette e le cupole si erge maestoso dal pendio di una collina. 1444 pilastri di marmo, scolpiti con dettagli preziosi, sostengono il tempio. I pilastri sono tutti scolpiti in modo diverso e non ci sono due pilastri uguali. Si dice anche che è impossibile contare i pilastri. Inoltre tutte le statue sono rivolte verso l'una o l'altra statua. C'è una bella scultura fatta da un'unica roccia di marmo dove ci sono 1008 teste di serpenti e numerose code. Non si riesce a trovare la fine della coda. L'immagine è rivolta verso tutte e quattro le direzioni cardinali. Nell'asse dell'ingresso principale, sul lato occidentale, è l'immagine più grande. Il moolnayak di questo tempio è un idolo di Adinatha di 6 piedi di colore bianco.

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Il tempio è concepito come chaumukha con quattro facce. La costruzione del tempio e l'immagine quadrupla simboleggiano la conquista di Tirthankara delle quattro direzioni cardinali e quindi del cosmo. L'architettura e le sculture in pietra del tempio sono basate sull'antico Tempio Mirpur Jain a Mirpur, nel Rajasthan.

Il tempio del sole a Ranakpur risale al 13 ° secolo DC. Dopo la sua distruzione, è stato ricostruito nel 15 ° secolo.

Qui è anche presente un tempio dedicato a Suparshvanatha. Il tempio ha un'architettura intrinseca e questo tempio è anche famoso per le arti erotiche sul muro.

L'architettura di Māru-Gurjara mostra la profonda comprensione delle strutture e delle raffinate abilità degli artigiani del Rajasthan dell'epoca passata. L'architettura di Māru-Gurjara ha due stili importanti: Maha-Maru e Maru-Gurjara. Secondo M. A. Dhaky, lo stile Maha-Maru si sviluppò principalmente in Marudesa, Sapadalaksha, Surasena e parti di Uparamala mentre Maru-Gurjara era originario di Medapata, Gurjaradesa-Arbuda, Gurjaradesa-Anarta e alcune aree del Gujarat. Studiosi come George Michell, M.A. Dhaky, Michael W. Meister e Moorti degli Stati Uniti ritengono che l'architettura del tempio Māru-Gurjara sia interamente di architettura occidentale indiana ed è molto diversa dall'architettura del tempio dell'India del Nord. Esiste un collegamento tra Māru-Gurjara Architecture e Hoysala Temple Architecture. In entrambi questi stili l'architettura è trattata in modo scolpito.

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Storia
La costruzione è ben documentata in un disco di rame del 1437 CE, iscrizioni nel tempio e un testo sanscrito Soma-Saubhagya Kavya. Ispirato al sogno di un veicolo celeste, Dharna Shah, un Porwal di Ghanerao, iniziò la sua costruzione, con il patrocinio di Rana Kumbha, allora governatore di Mewar. L'architetto che ha supervisionato il progetto è stato nominato Deepaka. C'è un'iscrizione su un pilastro vicino al santuario principale che afferma che nel 1439 Deepaka, un architetto, costruì il tempio in direzione di Dharanka, un devoto giainista. Quando il piano terra fu completato, Acharya Soma Sundar Suri di Tapa Gachha supervisionò le cerimonie, che sono descritte in Soma-Saubhagya Kavya. La costruzione continuò fino al 1458 CE. Tuttavia, secondo l'audioguida fornita ai visitatori del sito, la costruzione è durata 50 anni (e ha coinvolto 2.500 lavoratori). Un'altra fonte riporta che la costruzione continuò fino al 1496, cinquanta anni dopo il 1446.

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Il tempio subì periodici restauri. Diverse famiglie hanno sostenuto la costruzione di devakulikas e mandaps. I discendenti di Dharna Shah ora vivono principalmente a Ghānerao. Il tempio è stato gestito dalla fiducia di Anandji Kalyanji Pedhi per il secolo scorso.


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